DESIGN
L’abbiamo vista subito quando è stata presentata a Settembre, bellissima per quanto mi riguarda questa Playstation 5, ma molti non hanno amato questo cambio di design della casa Giapponese.
In realtà è stata un’ottima mossa da parte loro, perché oltre ad essere bella da vedere, è stata migliorata anche la ventilazione, dove l’aria viene presa dal basso verso l’alto!
Per quanto riguarda la ventilazione, non ho riscontrato alcun rumore fastidioso, rispetto alla sua precedente che comunque sembrava ogni qualvolta veniva accesa… un JET!
Avrei evitato sicuramente il colore bianco, ma con il senno di poi, che si potranno cambiare le “ali” laterali va bene così. Molti avranno letto che la console si surriscalda… non è vero! Almeno per la mia esperienza e parliamo di circa 3 mesi di intenso utilizzo.
La mia recensione si basa sul modello con il lettore blu-ray, che come differenza rispetto al modello digital, è solo il lettore 4K.
LETTORE 4K UHD
La Playstation 5 in versione “fisica”, presenta un lettore Blu-ray 4K UHD NATIVO, ed è infatti la prima console SONY, ad averne uno. Non preoccupatevi per quanto riguarda altri formati, questo lettore, leggerà anche per esempio 1080p o 720p ecc..
Posso confermare, che nel momento in cui viene inserito un disco, la lettura di quest’ultimo è lievemente rumorosa ma parliamo di pochi secondi. Attenzione quando si va ad inserire il disco all’interno, il verso corretto è, prendere il disco e inserire il lato dove viene letto verso il basso.
Chiaramente c’è anche una differenza di prezzo tra le due versioni di PS5, infatti, la PS5 Digital Edition ha un costo di 399,99€ mentre la versione con disco di 499,99€. Gli SSD sono uguali, l’unica differenza è proprio quella che, una è fornita con lettore UHD e l’altra no.
CPU E SSD
La CPU di PlayStation 5 è un SoC custom fatto da AMD e parliamo di un 8 core fisico e 16 threads.
La PS5 presenta un SSD da 825 GB, velocità di scrittura e lettura di 5,5 GB/s.
E’ vero un SSD velocissimo… ma davvero poco capiente! Su ciò sono rimasto abbastanza deluso, anche perchè mi sarei aspettato, almeno 1TB ed invece alla fine mi ritrovo solamente 660Gb, di cui circa 60Gb sono dedicati per il sistema operativo.
Per quanto riguarda l’espansione di quest’ultimo, ancora oggi Sony, non ha confermato alcun SSD/HDD esterno/interno compatibile. Ma alcune fonti attendibili spiegano che WD sia pronta a comunicare la compatibilità dei suoi SSD.
IL DUAL SENSE
La nuova PS5 presenta anche la nuova generazione di PAD di casa Sony, nonchè, i DUALSENSE!
Al momento non con tutti i giochi è possibile godersi questa nuova chicca di Sony.
Infatti posso dirvi, per esempio, che su AC Valhalla il dual sense non cambia colore, invece su GOD OF WAR, cambia colore in base alla nostra barra della vita.
Per Call Of Duty Black Ops Cold War invece, i grilletti, cambiano di intensità in base all’arma che utilizziamo, quindi se usiamo una mitraglietta il tasto R2 che useremo per sparare sarà più leggero, mentre se usiamo un fucile d’assalto, sarà più duro.
Questi sono alcuni degli esempi delle potenzialità del nuovo DUALSENSE!
Una cosa che forse molti non sanno è che questo pad presenta una cassa audio e un microfono.
Per il microfono posso dire e confermarvi che viene registrato un breve audio quando sbloccherete un trofeo, un idea molto simpatica.
La console in se per se è velocissima, c’è poco da dire: installazioni rapide, caricamenti quasi inesistenti.
La qualità dei giochi è ottima, ma ancora ad oggi, non sono uscite tutte le patch per rendere il gioco stesso di next-gen.
CONCLUSIONE
Per chi, come me, ha avuto la fortuna di poter mettere le mani su questo nuovo gioiello di Sony sicuramente sarà rimasto soddisfatto!
Spero vivamente di poter provare a pieno la potenzialità di questa nuova console!
Buon game a tutti PLAYERS!
Potete acquistare le versione DIGITAL QUI
Potete acquistare la versione con DISCO QUI.
Come sempre vi consiglio di consultare la guida su “Come risparmia su Amazon” per poter trovare questo ed altri prodotti ad un prezzo inferiore, anche se al momento il problema al momento è reperire la console.
Ciao, mi chiamo Andrea e sono uno Streamer & Youtuber appassionato di tecnologia, musica e videogames!
Ricevo e acquisto prodotti su Amazon, descrivendo la mia esperienza, in modo neutro e trasparente! Sul mio canale youtube potrai trovare diverse recensioni di prodotti e se ne hai voglia puoi trovarmi anche su TWITCH.