Recensione PXN CB1: La Button Box definitiva

Recensione PXN CB1: La Button Box definitiva

PXN CB1

110,00 circa
9

Qualità/Prezzo

9.0/10

Pro

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Presenta dell'illuminazione(regolabile)

Contro

  • Etichette già applicate

La PXN CB1 Button Box è una soluzione interessante e accessibile per gli appassionati di simulazione che desiderano arricchire il proprio setup con un dispositivo versatile e altamente personalizzabile. Con un design compatto e funzionalità ben pensate, questo prodotto si rivolge sia ai principianti che ai simracer esperti, offrendo un’esperienza migliorata ad un prezzo competitivo.

Contenuto della confezione

La confezione include tutto il necessario per il montaggio e assicurando anche la compatibilità con diversi setup:

  • PXN CB1 Button Box;
  • Staffa per il tavolo(a morsa);
  • Cavo USB-C a USB-A;
  • Cavo USB-C to USB-C;
  • Viti M5;
  • Chiave a Brugola per le viti M5.

Abbiamo apprezzato molto la presenza del doppio cavo all’interno della confezione, soprattutto visto che i computer hanno soprattutto porte USB-A.

Design e Materiali

Il design della PXN CB1 si distingue per la sua compattezza (184 x 144 x 78.5 mm) e un peso contenuto di 540 g, che la rende facile da installare in qualunque postazione. E’ costruita interamente in plastica ABS testurizzata, la Button Box trasmette una sensazione di qualità superiore nonostante il materiale economico. La PXN CB1 è dotata di un totale di 30 funzioni distribuite tra encoder, pulsanti e interruttori, offrendo un controllo preciso e personalizzabile per ogni esigenza:

  • Due encoder rotativi con funzione di pressione: Ideali per regolare impostazioni come ABS, controllo della trazione o ripartizione di frenata, con un ottimo feedback tattile;
  • Otto pulsanti illuminati tra cui due (quelli inferiori inferiori) offrono una funzione a scatto;
  • Joystick a quattro direzioni: che può essere impostato per navigare nel menù di gioco oppure per poter gestire meglio la sosta ai box;
  • Pulsanti ESC/ENTER: Piccoli, ma ben posizionati, possono essere riassegnati come pulsanti standard, basta premere in contemporanea i pulsanti HANDLE e Esc/Enter per disabilitare la mappatura. In alcuni casi, va effettuata un’operazione analoga anche per quanto riguarda gli encoder rotativi. In quel caso bisogna tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Handle e Abs/Tc;
  • Quattro interruttori a levetta illuminati: tra cui 3 di questi sono a scatto;
  • Un interruttore a levetta per l’iniezione motore: accompagnato da una protezione meccanica che ne regola l’utilizzo. Quando la protezione viene abbassata, questa spinge automaticamente la levetta in posizione “Off”, simulando il processo di spegnimento del sistema di iniezione;
  • Pulsante di avvio motore: Di grandi dimensioni, con una cornice in plastica.

L’illuminazione LED è regolabile in sette colori e altrettanti livelli di luminosità, grazie a questo consente di personalizzare l’estetica del dispositivo per adattarlo al proprio cockpit.

I pulsanti e le etichette sono preconfigurati, con una serigrafia elegante e duratura, anche se questa scelta limita la possibilità di personalizzazione, infatti avremmo preferito che le etichette ci venissero fornite a parte in modo tale da personalizzare a proprio piacimento i tasti.

Compatibilità e Montaggio

La Button Box è compatibile esclusivamente con PC, funziona tramite una semplice connessione USB-C. Il montaggio può essere effettuato direttamente su una scrivania con la staffa inclusa o su rig tramite attacchi VESA 100 x 100 mm.

Software e Configurazione

Un grande punto di forza della PXN CB1 è la facilità d’uso: Plug&Play senza bisogno di software dedicato. Il dispositivo viene riconosciuto come un controller di gioco standard da Windows, permettendo un’estrema compatibilità con tutti i titoli moderni.

Le impostazioni avanzate, come la regolazione di colori e luminosità LED, possono essere effettuate direttamente dal dispositivo:

  • Cambio colore: Basta tenere premuto il pulsante Handle e ruotare la manopola ABS e scegliere uno tra i 7 colori disponibili;
  • Regolazione della luminosità: Basta tenere premuto il pulsante Handle e ruotare la manopola TC e ruotarla in senso orario(verso destra) per aumentare la luminosità e in senso antiorario per diminuirla.

Dai video emersi sui social di PXN, se si utilizza un volante PXN è possibile poter settare il tutto direttamente tramite l’applicazione mobile. Purtroppo, non avendo un loro volante non abbiamo potuto effettivamente verificare la cosa.

Conclusioni

La PXN CB1 Button Box è una scelta eccellente per chi cerca una soluzione economica ma funzionale per migliorare il proprio cockpit e renderlo ancora più simulativo. Con un prezzo intorno a 100 €, offre un’ampia gamma di funzioni, un design solido e un’esperienza Plug&Play che soddisfa qualsiasi utente.

La PXN CB1 si dimostra un’opzione valida per chi desidera entrare nel mondo delle Button Box senza spendere una fortuna o non ha le competenze per poterne fare una.

Se ancora non siete in possesso di una postazione fissa o semi fissa, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori postazioni di guida.

Back To Top