Le televisioni con il passare degli anni sono diventate sempre più sottili così da perdere dal punto di vista audio e così sono subentrate le soundbar che forniscono un’ottima soluzione per chi vuole migliorare la qualità audio dei Tv ed oggi vi parliamo di una in particolare, della Majority Sierra Plus.
Confezione
- Sierra Plus Soundbar;
- Sierra Plus Wireless Subwoofer;
- Telecomando (pile non incluse);
- Cavo Rca da 3,5mm;
- 2 cavi di alimentazione;
- Supporto da parete della soundbar.
Descrizione
Il Majority Sierra Plus è composto da due elementi: dalla soundbar e da un subwoofer esterno che si collega in wireless. All’interno del corpo centrale sono ospitati 4 altoparlanti: 1 canale sinistro, 1 canale detro e 2 driver up-firing (sono driver orientati verso l’alto per sfruttare le riflessioni del soffitto). Il subwoofer è invece provvisto di un driver da 5,25″ posto sul laterale . La configurazione è pertanto a 2.1.1 canali (destro, sinistro, 2 driver up-firing, subwoofer).
Il telecomando, invece, è un’unità di dimensioni relativamente ridotte dotato di tutti i pulsanti per accedere alle principali impostazioni.
Soundbar
Sulla soundbar sono presenti quattro pulsanti: accensione/spegnimento, 2 pulsanti per alzare ed abbassare il volume ed infine il pulsante per poter cambiare sorgente audio.
Il retro della barra è di plastica e ha un’apertura per le porte di ingresso tra cui: alimentazione, 2 uscite HDMI, un’uscita HDMI (ARC) e un ingresso ottico.
E’ possibile collegare la soundbar tramite bluetooth (connessione immediata e senza problemi), AUX, ottico, HDMI (2) e HDMI ARC.
È molto semplice istallarla e configurarla, infatti bisogna semplicemente collegare la soundbar alla TV tramite cavo ottico o HDMI. Però attenzione che se si collega la soundbar tramite cavo ottico non si potrà usufruire del Dolby Atmos.
Purtroppo non c’è Wi-Fi, il che annulla qualsiasi possibilità di streaming direttamente da app popolari come ad esempio Spotify o Airplay.
Utilizzando l’HDMI ARC (Audio Return Channel) è possibile modificare il volume della soundbar direttamente dal telecomando del televisore e la soundbar si accende e si spegne con la TV. Per sfruttare la tecnologia Dolby Audio (se supportata dalla TV) è necessario utilizzare una delle porte HDMI.
Frontalmente è presente un display che indica la sorgente audio selezionata, i livelli del volume/bassi/alti quando vengono modificati e avvisa quando riceve in ingresso il segnale audio Dolby. Non abbiamo apprezzato molto il fatto che il display rimanga sempre acceso.
Sono presenti quattro pre-impostazioni dell’equalizzatore:
- Music: permette di distinguere meglio gli strumenti e la voce;
- Movie: si riescono a percepire tutti i rumori principali e quelli d’ambiente ottenendo la giusta profondità;
- News: permette una ottima comprensione della voce;
- 3D: è molto efficace nel creare effetti surround realistici quando si guarda la TV, principalmente i film.
Si possono comunque variare i livelli di alti e bassi da -5 a +5.
Subwoofer
Il subwoofer, nonostante abbia dimensioni contenute, è molto potente e anche ai livelli bassi permette di esaltare le frequenze più basse anche nella visione giornaliera della TV. La cosa molto apprezzata del subwoofer è di essere wireless, quindi non è richiesto un ulteriore cavo ci connessione e ci permette di posizionarlo comodamente dove si preferisce.
Specifiche tecniche:
- 400 Watts di potenza
- Surround Sound
- Dolby Atmos Audio
- Subwoofer wireless
- Suono stereo
- Altoparlanti da 2.25″
- HDMI ARC, HDMI-In (x 2), 5.0 Bluetooth, AUX-In, connettività in modalità ottica e USB
- Telecomando incluso
- EQ dinamico con musica, film, notizie e modalità 3D
- Display a LED: 4.8 cm x 2 cm x 0.8 cm
- Dimensioni della soundbar: 10.8 cm x 96 cm x 8.1 cm
- Dimensioni subwoofer: 19 cm x 30.6 cm x 37 cm
- Circa. 7.93kg
Come suona
Majority Sierra Plus riesce a restituire una buona gamma dinamica (ovviamente nei limiti di un prodotto di questa fascia: pretendere l’esperienza di un sistema a canali separati da migliaia di euro non sarebbe logico) e un buon equilibrio. Le basse frequenze gestite dal subwoofer sono ben armonizzate con i medi e gli alti affidati alla soundbar.
La sinergia tra il subwoofer e la soundbar è molto buona. I bassi non tendono a prendere il sopravvento e non c’è uno mai scollamento tra i due elementi, che procedono sempre all’unisono per assicurare un’esperienza di ascolto appagante.
L’impianto riesce a riempire anche stanze di dimensioni generose grazie al volume che è in grado di raggiungere.
La soundbar pur disponendo di connettività Bluetooth, è evidentemente una soluzione pensata prima di tutto per il cinema, e non per ascoltare musica in quanto il profilo sonoro tende a enfatizzare le basse e le alte frequenze.
Conclusioni
Noi siamo in possesso di un televisore Oled LG B16 2021 che incorpora un buon audio, ma da quando abbiamo integrato il sistema Sierra Plus ci sembra di essere proprio immersi nella scena, come se fossimo al cinema.
Majority Sierra Plus viene proposta ad un prezzo ragionevole vista il suono di alta qualità e l’esperienza cinematografica coinvolgente che esso offre.
Siamo molto soddisfatti del prodotto, abbiamo avuto modo di diversi film percependo sfumature di suoni che prima si perdevano e l’effetto surround ti avvolge e ti fa sentire all’interno della scena. Ne ha guadagnato molto anche la visualizzazione giornaliera della tv, con i dialoghi che ora sono molto più nitidi. E quando si alza il volume, i 400Watt complessivi si sentono tutti.
Il sistema Sierra Plus di Majority è disponibile su Amazon a 299,95€. Al momento è disponibile un coupon del 10%, visualizzabile in pagina, che permette di acquistare il Sierra Plus a 269,95€.
Vi consigliamo di leggere la guida su “Come risparmiare su Amazon” e di seguirci su Telegram dove segnaliamo di continuo offerte di ogni tipo.
Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.