Fritz Powerline 1260E perfette per la rete mesh

Fritzbox powerline 1260E

159,00€
7.5

Qualità-prezzo

7.0/10

Funzionalità

8.0/10

Prestazioni

7.5/10

Pro

  • Rete mesh con prodotti fritz
  • Presa tedesca per dispositivi esterni
  • Cavo lan per

Contro

  • Prestazioni non elevate con impianti elettrici vecchi e problematici

Sicuramente molti di voi lettori si trovano qui alla ricerca di una soluzione per u cosiddetti “buchi” di connessione in punti lontani dal modem. Il brand Fritzbox realizza molti prodotti ideali per risolvere questo problema. Inoltre permette l’interoperabilità per una maggiore affidabilità e stabilità di connessione. In questo articolo parleremo delle Powerline 1260E, che oltre ad estendere la nostra rete all’interno della nostra abitazione, sono compatibili con le connessioni di ultima generazione ad alta velocità. Infatti riescono a raggiungere valori anche superiori ai 1200 Mbit/s! Una rete mesh di qualità si può ottenere abbinando le Powerline ad un modem router dello stesso brand e che garantisca ottime performance con la fibra FTTH: abbiamo parlato del Fritzbox 7590AX in un precedente articolo, mostrando come il Wi-Fi 6 aggiuntivo rispetto al modello precedente 7590, offra migliori performance su più fronti. Se invece la nostra attenzione ricade su un ripetitore, è possibile creare una rete mesh sfruttando il repeater 3000. Nulla toglie l’utilizzo di entrambe le soluzioni per un’estensione più ampia del segnale.

Unboxing e design Powerline 1260E

La scatola Fritzbox mantiene l’estetica di tutti i prodotti del marchio. Colori vivaci per la confezione, bianco e rosso per le Powerline. Troveremo inclusi due pezzi, una Powerline 1220E che dispone di un ingresso schuko sulla parte frontale e la Powerline 1260E che in breve, riceve il segnale e lo trasmette in Wi-Fi. Non manca una piccola dotazione di cavi e di manualistica per la corrette installazione. Per quanto concerne la cavetteria, troveremo due cavi LAN. Uno per collegare la Powerline 1220E con il modem router Fritzbox e l’altro per interfacciare le Powerline con un dispositivo esterno, quali PC, console, ecc. Il design è simile per entrambi i pezzi: corpo in plastica, rigida e resistente, con delle aperture sottili su tutti i lati per permettere al calore di dissiparsi facilmente. L’alimentazione delle stesse è integrata ed è possibile utilizzarle con adattatori se la spina è italiana. Possibilità di utilizzo anche mediante ciabatta, con qualche perdita in velocità finale. Anche la qualità dell’impianto elettrico inficia il funzionamento, anche se molto stabile, con un ping sempre costante.

Specifiche tecniche Fritzbox Powerline 1260E

Bande: 2.4 GHz e 5 GHz
Velocità: fino a 400 Mbit/s e 866 Mbit/s
Rete Mesh: sì, con dispositivi Fritzbox
Funzionalità: 2×2 MIMO

Mediante la tecnologia e funzionalità 2×2 MIMO le Powerline sono in grado di sfruttare l’impianto elettrico per la propagazione del segnale internet. Utilizza quindi i tre cavi del circuito elettrico. La loro configurazione è veramente molto semplice, basterà infatti inserire il Fritzbox Powerline 1220E in una presa di corrente e collegare l’adattatore con un cavo LAN al router internet. Fatto questo dovremo inserire il Fritzbox Powerline 1260E in una presa di corrente più lontana dal router. Noterete che dopo qualche secondo, il LED “Powerline” rimarrà acceso. La particolarità e feature interessante dei dispositivi Fritz, è che sono tutti compatibili con la rete mesh. Questo significa che connettendoli tra loro (in questo caso mediante tasto connect sulle Powerline e WPS sul modem Fritzbox) sarà possibile sfruttare entrambi i dispositivi sulla stessa rete! Non più due punti di accesso ma uno soltanto per poter avere le migliori prestazioni possibili senza dover cambiare necessariamente rete.

E le prestazioni?

Le Powerline Fritzbox 1260E, ribadiamo, utilizzano l’impianto elettrico per trasmettere il segnale. Questo però ha degli svantaggi, ma anche dei punti a favore. Primo tra tutti, il problema dell’età degli impianti. Causa di diminuzione di segnale, gli impianti più vecchi avevano grossi problemi di isolamento nonché cavi di fase e neutro invertiti (piccolo riferimento alla nostra situazione comune a molti). Ecco perché abbiamo voluto effettuare i nostri test “nel peggiore dei modi” disponendo però di una connessione in fibra ottica 1gb. Possiamo dire che se l’impianto è, banalmente, “vecchio” i risultati sono modesti, con velocità sui 50 mbps. Il vantaggio però, oltre alla rete mesh, è che riescono a raggiungere punti anche lontani dal modem portandosi dietro le medesime prestazioni, nonostante siano separati da diverse pareti, anche spesse. Altro vantaggio rilevante, l’affidabilità dei prodotti Fritz, con un segnale costante. Sicuramente ogni abitazione avrà dei risultati differenti, ma considerando i cali di tensione, l’impianto costruito alla vecchia maniera, che percorre al contrario il senso dell’impianto, i risultati possono considerarsi eccellenti. Mediante la rete mesh riusciamo a muoverci nell’abitazione senza dover memorizzare altri punti di accesso.

Conclusioni e Fritz os

Una volta stabilita la connessione tra modem, nel nostro caso un Fritzbox 7590AX è molto semplice aggiornare le Powerline e gestirle. È possibile infatti accedere al software del modem stesso. Inoltre le impostazioni e le modifiche applicate al modem varranno automaticamente anche per le Powerline! Garantisce anche un livello di sicurezza ottimo con AES a 128 bit. Monta anche delle porte Ethernet, per la connessione di ulteriori dispositivi tramite cavo, per non avere perdite (la 1220E sfrutta le porte 1Gb per prestazioni massime!). La velocità, come detto, in Wi-Fi, dal punto di accesso 1260E dipende dall’impianto, anche dalle cassette di giunzione che deve attraversare, dalle fasi. Dipende anche dalle multiprese! I nostri test, col valore di 50mbps stabile include tutte queste defezioni, riuscendo, nonostante gli handicap che abbiamo generato, a mantenere un discreto segnale. Le consideriamo valide per chi necessita di far passare il segnale attraverso molte pareti ed ha un impianto elettrico di recente produzione. Per soluzioni più performanti e vicine in linea d’aria al modem-router, consigliamo di affidarsi ad un ripetitore. Lo stesso brand, col modello 3000, riesce a performare bene su un mercato competitivo!

Vi lasciamo il link al prodotto per tutte le informazioni aggiuntive

Back To Top