Amplificatore valvolare Douk Audio G6

amplificatore valvolare douk audio g6

149,06€
8.5

Qualità costruttiva

9.0/10

Suono

8.0/10

Funzionalità e chip

8.5/10

Pro

  • Dotato del bluetooth
  • Potenziometri di qualità
  • Bassi e alti regolabili

Contro

  • Valvole entry-level

Direte, cos’è Douk Audio? Non è un’azienda sconosciuta, anzi, tutt’altro, spopola nella fascia di prezzo base insieme al loro brand principale Nobsound. Sì perché Nobsound e Douk Audio sono due brand della stessa azienda. Famosa nella realizzazione di amplificatori e pre-amplificatori, in particolar modo valvolari. Il design dei suoi prodotti è similare tra le due aziende, tradizionali scocche metalliche, con manopole di ottima qualità. Nel dettaglio oggi analizzeremo l’amplificatore valvolare Douk Audio G6, dall’elevata potenza per canale e dalle mille applicazioni. Infatti dispone anche della connessione bluetooth in versione 5.0 per fornire un prodotto completo e compatibile con più dispositivi possibili.

Unboxing

La fornitura iniziale dell’amplificatore valvolare Douk Audio G6 è sufficientemente ricca. Troviamo infatti una protezione metallica di colore rosso acceso per le valvole, una coppia di 6k4 (delle valvole di imitazione cinese dal valore base di circa 20€) che mostrano un logo a forma di stella con incise delle diciture cinesi. Oltre a questa fornitura necessaria, troviamo un connettore USB 2.0 per poter interfacciare l’amplificatore G6 col PC. Infatti dispone anche di DAC integrati che consente di risparmiare spazio e ingombro cavi. Questo connettore è lungo 1.5 m, con uscite da tipo A a tipo B. L’alimentatore rispecchia le caratteristiche tecniche del prodotto, avendo potenza massima fino a 160W (32V*5A) in DC. Dispone anche dell’anello in ferrite, sintomo di attenzione al dettaglio per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche sul cavo. Per concludere la dotazione non manca l’antenna bluetooth da connettere sul retro del prodotto nel primo ingresso a sinistra.

Design Douk Audio G6

Su questo amplificatore possiamo notare la cura all’estetica, con dei connettori qualitativamente buoni e resistenti. La scocca metallica, monocolore con le scritte in contrasto e ghiera per le valvole rossa, rende tutto molto elegante e perfetta per diffusori in legno laccato scuro. I potenziometri risultano al tatto e allo scorrimento molto buoni, avendo su ogni livello un leggero click tattile che ci permette di capire di aver effettivamente spostato la manopola. Servono per la regolazione del volume, della gamma bassa e di quella alta. Mostrano una lavorazione frontale zigrinata, per creare effetti luminosi con la luce esterna. Bordo metallico e lati lavorati per una migliore presa, arricchiscono in meglio i potenziometri. Accanto ad essi due levette per accendere l’amplificatore e per la selezione della sorgente (AUX, USB, BT). Sul retro troviamo tutti gli ingressi, in ordine: BT, PC-USB, RCA, uscite diffusori e ingresso per l’alimentazione. Per concludere, sul fondo 4 piedini antiscivolo.

Specifiche tecniche

Chip di amplificazione: TDA7498E
Chip USB: CM6642
Codifica fino a: 24Bit / 192KHz
Bluetooth: QCC3034
Distorsione: 0.1%
Rapporto segnale-rumore: ≥98dB
Gamma alti-bassi: ±6dB
Range frequenza: 20-20KHZ(±3dB)
Dimensioni: 11 * 168 * 33 mm

L’amplificatore TDA7498E in classe D rende fattibile a bassi costi una potenza di 160W in 4 ohm. Offre quindi molta potenza con una qualità audio sufficientemente buona per un ascolto sempre piacevole e ben suonante. Inoltre rende possibile l’implementazione di un chip bluetooth per utilizzare il prodotto senza cavi e a distanza. Il chip CM6642 è un integrato che codifica l’USB 2.0. Ha una bassa potenza per una più flessibile applicazione. È inoltre conforme ad HID classe 1.1. Si può alimentare banalmente con la 5V, ecco perché è una soluzione efficace, costa poco, non necessita di molta potenza e comunque codifica fino a 192KHz. Il QCC3034, chip bluetooth, permette inoltre l’utilizzo della codifica APTX e APTX HD, garantendo quindi una buona qualità d’ascolto anche in modalità senza fili. Tutto questo racchiuso in una scocca di dimensioni ridotte, terminando con la coppia di valvole low cost, che rende tutto più piacevole, un suono più caldo e piacevole.

Come suona l’amplificatore valvolare Douk Audio G6?

Abbiamo effettuato molti test, in bluetooth, tramite diversi diffusori, tra cui anche set di torri e da scrivania. Generalmente qualche dettaglio cambia anche in base al diffusore utilizzato, ma noi cercheremo qui di seguito di fare un recap generale e prendere i punti comuni a tutti. Partiamo dal fatto che si tratta di un classe D, quindi non avrà mai il suono di un classe A o AB. Ciò nonostante bisogna ammettere che non è malvagio. Anzi, riesce a riprodurre bene, anche regolando in base ai propri gusti il quantitativo di bassi e alti. La scena non è stretta, mostra un palcoscenico di medie dimensioni. I bassi regolabili rendono buona la loro riproduzione, consigliando sempre di non esagerare per un suono troppo monotono e incasinato. Bisogna sempre cercare il giusto equilibrio tra gusto e qualità, in maniera tale da avere un suono più piatto, caldo e maggiormente fedele alla realtà. Le valvole, anche se di produzione cinese, riescono a dare quel pizzico di calore in più che ti porta a scegliere un valvolare, anche se economico. L’estensione dei bassi, ma anche degli alti, non è elevata, ma offrono sempre un suono piacevole e di semplice ascolto.

Vi lasciamo il link al prodotto per tutte le informazioni aggiuntive

Back To Top