Google rimuove 164 app Android dal Play Store per ragioni di sicurezza.
Spesso e volentieri Google, si trova costretta a fare i conti con tante app Androiod “non attendibili” e che sono un rischio per la sicurezza degli utenti, rimuovendole dal proprio Play Store.
Negli ultimi giorni, Google ha bandito dal suo Play Store 164 applicazioni, ovviamente non dai telefoni, questa è un operazione che dovranno fare gli utenti.
Tutti gli utenti sono invitati a controllare le app che hanno installato sul proprio dispositivo, in quanto queste app che sono state rimosse facevano visualizzare in modo silenzioso pubblicità indesiderate e fastidiose.
Queste app hanno il solo compito di generare entrate per i creatori, però a discapito della “salute” del proprio smartphone che subisce notevoli rallentamenti.
I creatori hanno progettato queste applicazioni per apparire come applicazioni popolari di sviluppatori affidabili. Perché? Così hanno indotto gli utenti a scaricarle per errore e la cosa pare abbia anche funzionato piuttosto bene. Infatti, sono state scaricate su circa 10 milioni di device.
Google, ha sì rimosso tutte le app incriminate dall’App store, però non ha i permessi ed i poteri per poterle cancellare da 10 milioni di telefonini; è una cosa che solo i proprietari possono fare.
Come sapere se avete installato le applicazioni incriminate?
Queste sono le applicazioni “incriminate” più popolari scaricate dagli utenti:
- DJ Mixer Studio 2018 – 1 milione di download
- iSwipe Phone X – 5 milioni di download
- AppLock New 2019 – 1 milione di download
- Editor di foto 3D – 50.000 download
- SpeedTest Wi-Fi – 500.000 download
- Chiave Wifi – Master Wifi gratuito – 100.000 download
- Ringtone Maker Ultimate: New Mp3 Cutter – 100.000 download
- Wps Tester – 500.000 download
- OS Launcher 12 per iPhone X – 100.000 download
- • Creatore di suonerie – Taglia Mp3 – 1 milione di download
Potete consultare l’elenco completo, delle 164 app rimosse da Google, qui.
Gli esperti consigliano, ovviamente di rimuovere immediatamente le applicazioni dal proprio telefono per ragioni di sicurezza.
Fateci sapere su Facebook ed Instagram se anche voi avete scaricato queste applicazioni e condividete la notizia ai vostri amici che posseggono un telefono Android.
Rimanete sintonizzate su Risparmia Online per altre notizie!
Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.