Amazon è, oramai, l’e-commerce di riferimento per poter effettuare qualsiasi tipo di acquisto, all’interno di Amazon potrai trovare tantissime categorie che vanno dall’High-Tech fino alla moda, ma ti chiederai come mai le cose costano molto di meno rispetto al negozio fisico? Oppure è sicuro acquistare su Amazon? CI possono essere fregature?
In questo articolo ti andremo a spiegare come funziona Amazon e a cosa devi stare attento.
AMAZON è sicuro? Si
Amazon è uno dei migliori e-commerce sia dal punto dell’assistenza post vendita, sia per quanto riguarda il servizio di consegna, sia per le offerte presenti su tantissimi prodotti che consentono di risparmiare tantissimo.
A proposito di risparmiare, vi consigliamo di leggere la nostra guida su “Come risparmiare su Amazon“.
I punti di forza di Amazon sono 4: affidabilità, sicurezza, spedizioni ed assistenza.
Amazon è affidabile in quanto risponde in prima persona per qualsiasi problema che uno dovesse avere con gli ordini. E’ sicuro in quanto Amazon gestisce i pagamenti, quindi potrai tranquillamente inserire la tua carta di credito per effettuare i tuoi acquisti all’interno della piattaforma, non subirai nessuna truffa.
ATTENZIONE AI VENDITORI CHE TI CONTATTANO per effettuare un pagamento PRIVATAMENTE! Perché?
Una transazione con un venditore Amazon legittimo avviene SEMPRE su sito di Amazon, se dovessi effettuare un pagamento al di fuori di Amazon, Amazon, in caso di problemi, non può aiutarti o rimborsarti.
Quindi:
- Non fare affari con un venditore che ti indirizza fuori dal sito web di Amazon.
- Evita di inviare denaro (in contante o tramite bonifico, Western Union, PayPal, MoneyGram, ricarica Postepay o altro, compreso Amazon Payments) a un venditore che sostiene che Amazon ti rimborserà l’importo dell’acquisto se non sei soddisfatto o tratterrà i tuoi fondi a garanzia.
- Non rispondere alle e-mail che chiedono di fornire dati relativi all’account, ad esempio l’indirizzo e-mail e la password. Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali.
L’assistenza Amazon è una delle migliori al mondo, perchè è sempre disponibile a risolvere prontamente qualsiasi tipo problema.
Prodotti
I prodotti presenti su Amazon sono tantissimi, però non tutti sono venduti dalla stessa Amazon, i prodotti si dividono in 3 categorie:
- Venduti e spediti da Amazon;
- Prodotti Venduti da venditori terzi e spediti da Amazon;
- Venduti e spediti da venditori terzi.
Prodotti venduti e spediti da Amazon
Quando un articolo è venduto è spedito da Amazon sarai sicuro al 100%, perchè sarai coperto a 360°. Amazon si occuperà di spedire il tuo pacco ed in caso di problemi con esso, sia durante il trasporto che durante la garanzia legale, Amazon provvederà o a rimborsare il prodotto o a sostituirlo.
Prodotti venduti da terzi e spediti da Amazon
Su un prodotto venduto da Terzi e spedito da Amazon, avrai sempre una sicurezza completa, perchè si occuperà sempre Amazon di spedire il prodotto ed in caso di problemi non ci sarà bisogno di contattare l’azienda, ma potrai benissimo contattare Amazon che emetterà un rimborso completo per il prodotto.
Prodotti venduti e spediti da terzi
In questo caso i prodotti non verranno gestiti da Amazon e a volte capita anche che il venditore non inserisca il tracking. Però, in caso di problemi ci sarà sempre Amazon che ti verrà in soccorso e, nel caso, ti emetterà un rimborso per il prodotto da te comprato.
Dove vedo se il prodotto è venduto e spedito da Amazon o da altri?
Troverai la dicitura “Venduto e spedito da …” sotto i pulsanti “Aggiungi al carrello” ed “Acquista ora”
La nostra esperienza su Amazon
Noi di Risparmia Online, è da più di 6 anni che effettuiamo acquisti su Amazon ed ovviamente ne abbiamo viste e sentite tante, ma siamo rimasti sempre soddisfatti del servizio offerto da Amazon, però non sempre è andato tutto liscio.
Nel corso degli anni, abbiamo avuto problemi con alcune spedizioni, però ci teniamo a precisare che la colpa non è mai stata di Amazon, bensì dei corrieri. Nonostante ciò, Amazon in tutti i casi si è sempre scusata dell’inconveniente anche rimborsando, un mese di Prime, ma in alcuni casi anche qualche euro quando il prodotto è arrivato leggermente rovinato(ci era anche stato offerto la sostituzione).
FAQ – Domande più frequenti
Devo pagare le spese di spedizione?
Se il prodotto è spedito da Amazon potrai beneficiare della spedizione gratuita per ordini pari o superiori a 39€, se però possiedi Amazon Prime la spedizione è sempre gratis ed inoltre potrai ricevere il prodotto in 2 giorni se non in poche ore.
Non sai cosa è o come funziona Amazon Prime? Leggi il nostro articolo “Amazon Prime: Cos’è e come funziona?“
Se invece il prodotto è spedito da terzi, su questo possono essere applicate delle spese di spedizione, però questo sarà indicato nella pagina del prodotto nel quale siete collegati.
Se ho dei problemi con un ordine cosa devo fare?
Ti basterà cliccare qui e selezionare dal menù a tendina il prodotto per il quale desideri ricevere assistenza da parte di Amazon. Puoi selezionare diverse opzioni, puoi parlare con un operatore via chat o telefono, oppure puoi inviare un email.
Devo pagare la spedizione se devo fare il reso di un prodotto?
Per quanto riguarda i prodotti spediti da Amazon, se l’articolo per il quale devi fare il reso è danneggiato, difettoso o diverso da quello ordinato hai diritto alla spedizione gratuita. In caso contrario le spese di restituzione partono da 4 euro. Se invece, devi restituire un prodotto spedito da terzi, le spese di spedizione saranno a carico tuo.
In quanti giorni arrivano i prodotti?
Dipende… I prodotti spediti da Amazon spesso e volentieri arrivano al massimo in 2-3 giorni, se abitate a Milano o a Roma anche nel giro di poche ore, però a volte può accadere che il prodotto ci impiega di più. Può succedere che o il prodotto non è attualmente disponibile, oppure devono reperire il prodotto da altri loro magazzini sparsi per l’Europa.
Per quanto riguarda i prodotti spediti da terzi, i prodotti possono anche impiegarci molto tempo, il tutto dipende da dove è ubicata l’azienda e che tipologia di spedizione ha scelto.
Hai dei dubbi che non siamo riusciti a chiarirti in questo articolo? Contattaci alla nostra email [email protected], su Facebook, su Instagram oppure entra nel nostro gruppo Telegram.
Vuoi risparmiare su Amazon ricevendo le migliori offerte presente sull’e-commerce?
Entra nei nostri canali Telegram:
1. Offerte e Sconti💰 – Risparmia online
Pubblichiamo, all’interno di esso, in tempo reale le migliori offerte Amazon e dei maggiori e-commerce come ePRICE, Mediaworld, Unieuro, ecc… Sconti in esclusiva ed Errori di prezzo
2. OfferteModa🛍
Se siete alla ricerca di offerte su maglie, pantaloni, borse, scarpe, cappotti, costumi, cinture, cappelli, orologi, gioielli, occhiali e tanto altro ancora provenienti da Amazon, Zalando, Nike, Adidas, Shein, ecc…
3. Offerte Casa 🏡
Offerte sui prodotti per la casa, cura della persona e benessere, alimentari, fai da te, arredamento e tanto tanto altro!!!
4. Offerte Giochi 🕹( PC & PS5 – XBOX X – SWITCH – PS4 – xbox – playstation)
È uno dei migliori canali di offerte sul Gaming, comprendenti pc, console, giochi e accessori. Se siete appassionati di Gaming non potete non averlo.
5. Codici Amazon
All’interno del canale potrete trovare codici sconto per quasi tutte le categorie presenti su Amazon. Non sapete come funzionano o come usare i codici sconto? Leggi questo articolo.
Amazon è sicuro
Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.